Cosa rende forte una produzione? Per Marco Strebel, direttore di produzione di Tool-Temp, sono principalmente tre cose: spirito di squadra, qualità e capacità di adattarsi costantemente alle nuove esigenze del mercato. Fin dai suoi primi giorni in azienda, ha imparato ad apprezzare non solo la varietà dei prodotti, ma anche il forte spirito di squadra all'interno del personale.
In questa intervista, Marco ci offre un'emozionante panoramica dei suoi primi mesi in Tool-Temp, ci parla delle sfide e delle opportunità di un sito produttivo in Svizzera e ci rivela cosa lo spinge ogni giorno.
Immergetevi con noi nel mondo della produzione e conoscete un uomo che sta contribuendo a plasmare il futuro di Tool-Temp con tanta esperienza, grinta e un obiettivo chiaro in mente.
1. Come ha vissuto i primi mesi di lavoro presso Tool-Temp? C'è stato qualcosa che l'ha sorpresa in modo positivo?
Mi sono sentita subito a casa qui a Tool-Temp. Tutti i miei colleghi sono stati aperti e disponibili e non mi sono mai sentito solo. Sono rimasto particolarmente sorpreso dalla varietà della gamma di prodotti e dalla profondità della creazione di valore interna.
2. Quali sfide particolari avete affrontato lei e il suo team finora?
La produzione in parallelo della prima serie della nuova gamma MATIC ha rappresentato una sfida. Tuttavia, come team l'abbiamo superata e i prodotti sono stati ben accolti dal mercato.
3. Quali sono le sue visioni per la produzione di Tool-Temp? Ci sono progetti o iniziative speciali che le stanno particolarmente a cuore?
Per me è importante mantenere la Svizzera come luogo di produzione. Per questo motivo stiamo riorganizzando le linee di produzione con particolare attenzione alla flessibilità, alla qualità e all'agilità. Sono convinto che un sito produttivo in Svizzera possa sopravvivere solo se è in grado di adattarsi rapidamente e facilmente alle esigenze o ai cambiamenti del mercato. Tool-Temp ha questa base e ora sarà ulteriormente sviluppata.
4. Quali sono le sue priorità per migliorare ulteriormente la qualità e l'efficienza?
Per garantire la qualità, è necessario avere processi chiari da un lato e un team ampio dall'altro. Attualmente stiamo lavorando alla definizione dei processi per i vari flussi di lavoro, aggiornando al contempo l'ambiente di lavoro. I team vengono formati e riorganizzati in modo da poter affrontare in modo più mirato ed efficiente i temi chiave del “trasferimento delle conoscenze”, della “consapevolezza della qualità” e della “responsabilità personale”.
5. Cosa pensa della cultura aziendale di Tool-Temp? C'è qualcosa che la ispira particolarmente?
Vorrei sottolineare in particolare il mio team di produzione. Sono riuscito a inserirmi nei vari team in un arco di tempo molto breve. Fin dall'inizio c'è stato un dialogo alla pari, che mi ha permesso di immergermi molto rapidamente negli argomenti e di iniziare a gestire il cambiamento.
Gestire un sito produttivo in Svizzera è una sfida in un ambiente di mercato dinamico e competitivo. I nostri colleghi della produzione hanno accettato questa sfida e dimostrano ogni giorno di più di cosa sono capaci e con quale ammirevole impegno realizzano i loro prodotti per le diverse industrie di questo mondo.
6. Cosa la motiva nel suo lavoro quotidiano?
La sfida e il lavoro con le persone. Per me non c'è niente di più appagante che spostare le montagne insieme a una squadra. Anche se spesso ci vuole più tempo del previsto. Ma dopo lo si apprezza ancora di più.
7. C'è un'esperienza professionale o personale che ha avuto un impatto particolare su di lei e che la sostiene nel suo ruolo di Production Manager?
In passato ho avuto la possibilità di viaggiare in vari Paesi dove il mio precedente datore di lavoro aveva degli stabilimenti di produzione. Osservare e sperimentare come si affrontano le sfide e si realizza il lavoro in altri Paesi e culture e aprirsi a impressioni, esperienze e nuovi approcci arricchisce la personalità. Almeno così è stato per me. Tutto ciò ha avuto una forte influenza su di me e mi aiuta ogni giorno ad affrontare i problemi e talvolta a modificare la mia prospettiva.
8. Qual è il suo “superpotere” personale che la aiuta a mantenere il sangue freddo nelle situazioni di stress?
Esperienza. Non credo ci sia un sostituto.
9. Se dovesse descrivere Tool-Temp in tre parole, quali sarebbero?
Contattare ora
Come possiamo aiutarvi?