1. |
  2. MATIC product line

MATIC product line

La gamma di termoregolatori MATIC copre tutte le esigenze degli ambienti di produzione che sfruttano le reti industriali. L’intera gamma di prodotti MATIC è dotata del nuovo controllore IRIS, sviluppato internamente, che offre un’ampia gamma di funzioni di connettività. Copre le collaudate interfacce seriali e digitali/analogiche, i classici protocolli fieldbus e l’attuale Ethernet industriale all’avanguardia (Profinet, EtherNet/IP).

Le unità di termoregolazione MATIC mettono in pratica i vostri obiettivi economici. La modalità di risparmio energetico eco sfrutta l’azionamento a frequenza variabile di ultima generazione installato in ogni unità MATIC. Il controllo intelligente della temperatura evita inutili spese energetiche per il riscaldamento e il raffreddamento. Inoltre, i nostri collaudati riscaldatori a immersione offrono un’efficienza di conversione del 100%. In breve, MATIC riduce al minimo il consumo energetico del processo di controllo della temperatura e i tempi di inattività.

Le caratteristiche essenziali delle unità di termoregolazione MATIC

  • Funzionamento semplice
  • Modulare, facilmente espandibile
  • Azioni predefinite e ricette facilmente configurabili
  • Comportamento preventivo e manutenzione predittiva
  • Connettività
  • Efficienza energetica ed ecologia

Funzionamento semplice – con elevato comfort per l’utente

Le nuove unità di controllo della temperatura MATIC e il controllore IRIS in esse integrato possono essere utilizzati in pochissimo tempo. Durante lo sviluppo è stata data grande importanza all’intuitività del funzionamento del controllore. La presentazione chiara e ad alto contrasto del display da 7″ garantisce un utilizzo confortevole del controller anche in condizioni di luce difficili. L’interfaccia utente è stata progettata per garantire una facile e chiara leggibilità, anche a pochi metri di distanza.

Facilmente espandibile in modo modulare – anche sul campo – anche in futuro

I moduli di ingresso-uscita collegati tramite un bus CAN veloce fungono da sistema nervoso centrale “interno” a cui sono collegati i sensori e gli attuatori. In questo modo, il controllore può essere adattato alla complessità dell’unità utilizzando diversi o più di questi moduli. Anche la comunicazione con il mondo esterno è espandibile in modo modulare. Diversi moduli di comunicazione possono essere collegati a un secondo bus CAN, anche sul campo e dal cliente.

Azioni predefinite – ricette configurabili

È possibile memorizzare e salvare fasi parziali completamente automatizzate e intere ricette di produzione. Il comportamento desiderato dell’unità di termoregolazione MATIC può essere facilmente regolato. Grazie alle ricette configurabili in modo flessibile, è possibile memorizzare i parametri di produzione rilevanti per il processo di produzione desiderato e quindi controllare e regolare i singoli processi. Tutte le fasi di lavoro, come il cambio degli utensili, sono eseguite in modo completamente automatico dalla macchina. Non è più necessario eseguire manualmente diversi passaggi successivi: basta un solo clic. Ciò consente di risparmiare notevolmente sui tempi di lavoro e, allo stesso tempo, di aumentare la sicurezza del lavoro e del processo.

Comportamento preventivo e manutenzione predittiva

Il nuovo sistema di controllo è un’intelligenza centrale e digitale, che possiede già una conoscenza del processo basata su modelli. Nel processo di lavoro, confronta le varie informazioni dei sensori con queste conoscenze e può così reagire tempestivamente ai cambiamenti e prevenire il superamento dei valori limite in anticipo. La sorveglianza si comporta in modo intelligente. Il comportamento viene costantemente controllato per verificarne la plausibilità e i possibili problemi possono essere chiaramente identificati e localizzati. L’intero sistema funziona in modo proattivo e informa l’utente in modo proattivo.

Connettività – OPC-UA – ulteriormente aggiornabile per il futuro

Grazie al nuovo controllore, l’utente può interagire in modo semplice e flessibile a tutti i livelli di scambio dati contemporaneamente. Oltre al funzionamento locale sul touch screen, è possibile l’accesso remoto. Utilizzando un dispositivo terminale come un telefono, un tablet o un PC, l’utente può accedere all’interfaccia utente tramite un browser web, un cavo LAN o il WiFi integrato nel controllore. OPC-UA disponibile come standard sul controllore IRIS. La connettività può essere ulteriormente ampliata a piacimento tramite moduli aggiuntivi.

Efficienza energetica ed economicità – attenzione al risparmio energetico

Grazie al controllo basato su modelli, l’unità di termoregolazione può essere utilizzata in modo molto efficiente dal punto di vista energetico. Il controllore reagisce tempestivamente alle deviazioni delle variabili di controllo e quindi previene completamente le fluttuazioni di temperatura senza “contro-raffreddamento”. Inoltre, le unità della nuova linea MATIC sono tutte dotate di un controllo della pompa a velocità controllata e di un controllo a 24 V CC. Il controllore assorbe solo la potenza della pompa necessaria per il processo e ottimizza il consumo energetico dell’unità anche a questo punto. La disponibilità di tutte le informazioni dei sensori consente di coordinare il controllo della portata e delle temperature. La portata è controllata da un convertitore di frequenza che regola la velocità della pompa. Oltre al risparmio energetico, ciò consente di limitare la pressione di alimentazione. Le unità offrono quindi un’elevata efficienza energetica e consentono di risparmiare sui costi di utilizzo. Il controllore lavora in parallelo con il nuovo convertitore di frequenza. La potenza della pompa è regolabile in continuo e l’unità dispone di una modalità ecologica automatica. Grazie al convertitore di frequenza, la pompa risparmia automaticamente energia quando la piena potenza della pompa non porta alcun vantaggio. Questo comportamento di efficienza energetica consente al cliente di fare un uso ecologico delle risorse.

La linea di unità MATIC è suddivisa nei seguenti gruppi di prodotti

  • Duo MATIC
    Acqua fino a 90°C
    Olio fino a 150°C
  • Acqua MATICA
    Acqua fino a 90°C
    Acqua pressurizzata fino a 160°C
  • Olio MATIC
    Olio fino a 360°C

Informazioni su Tool-Temp

Come uno dei principali produttori di apparecchiature per il controllo della temperatura e il raffreddamento, Tool-Temp è rappresentata in tutti i continenti del mondo ed è presente con 16 società Tool-Temp. I prodotti Tool-Temp sono utilizzati in tutte le industrie di trasformazione: plastica, pressofusione, stampaggio a iniezione, estrusione, gomma, silicone, chimica, farmaceutica, alimentare, stampa, laminazione, tessile e legno.

IRIS controller for MATIC product

to IRIS controller