Lo scorso anno, con la nuova serie MATIC, l'azienda svizzera Tool-Temp AG ha rivoluzionato il controllo della temperatura nell'industria manifatturiera. Dopo che le unità di controllo della temperatura universali per acqua o olio sono già state utilizzate con successo sul mercato, l'azienda a conduzione familiare è ora lieta di introdurre nell'industria le unità di controllo della temperatura dell'olio per una temperatura massima di 360°C, dotate del nuovo sistema di controllo IRIS.
I nuovi modelli, MATIC Oil 360 16 (capacità di riscaldamento di 16 kW) e MATIC Oil 360 24 (capacità di riscaldamento di 24 kW), sono vere e proprie centrali elettriche. Sono stati sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze di temperature elevate fino a 360°C e garantire una produzione impeccabile anche nelle condizioni più difficili, come quelle della pressofusione. Queste due unità completano gli affermati modelli CLASSIC TT-390 con capacità di riscaldamento di 16 kW e 24 kW. Con il sistema di controllo IRIS integrato, sono disponibili come modelli MATIC Oil 360, mentre le varianti CLASSIC continuano a essere disponibili con il controller standard MP 888.
Come per tutte le unità di termoregolazione MATIC, l'efficienza energetica e la connettività sono in primo piano. Ogni unità MATIC è dotata di una tecnologia inverter all'avanguardia come azionamento della pompa, che consente di risparmiare automaticamente energia in modalità Eco. Un controllo intelligente e predittivo della temperatura evita il riscaldamento e il raffreddamento non necessari. In breve, MATIC riduce al minimo sia il consumo energetico dei processi di controllo della temperatura sia i tempi di inattività.