Cosa sono esattamente l'interfaccia utente (UI) e l'esperienza utente (UX)? Che influenza hanno sull'usabilità del dispositivo?
Roger Loriol: UI significa “interfaccia utente” in tedesco. La UI è l'interfaccia attraverso la quale l'utente interagisce con una macchina o un sito web. Per quanto riguarda i nostri dispositivi, in precedenza si trattava dell'intera porta del quadro elettrico con il controller e tutti gli interruttori e le lampade. Ora è presente un touchscreen attraverso il quale è possibile controllare tutte le funzioni del dispositivo. UX può essere tradotto come “esperienza utente” in tedesco. UX si riferisce alla totalità delle impressioni che un utente sperimenta quando interagisce con un prodotto. L’interfaccia utente gioca un ruolo cruciale qui. Il design UX mira a rendere l'esperienza dell'utente quanto più positiva, efficiente e soddisfacente possibile.
Abbiamo sempre ricevuto feedback positivi sul funzionamento dei nostri dispositivi: semplice e senza complicazioni. Abbiamo voluto mantenere questo obiettivo con il nuovo controller IRIS della linea MATIC. Ecco perché durante lo sviluppo dell'interfaccia utente abbiamo sempre prestato attenzione al funzionamento semplice e intuitivo per rendere l'UX positiva.
Com'è stato il processo di sviluppo dell'interfaccia utente?
Roger Loriol: Abbiamo iniziato intervistando alcuni clienti di lunga data. Durante le interviste sono emerse interessanti opportunità per colmare le lacune aperte con le funzionalità esistenti. I clienti hanno risposto estremamente positivamente a questa esperienza.
Nella seconda fase abbiamo sviluppato le basi per la nuova interfaccia utente. Da ciò sono nate molte idee su come rendere facili da usare le funzionalità estese dei dispositivi MATIC e del nuovo controller.
Come è stata testata l'usabilità/usabilità dell'interfaccia utente?
Roger Loriol: Dopo aver completato la fase di progettazione, abbiamo presentato una prima versione dell'interfaccia utente a diverse persone testatrici e abbiamo incorporato i loro preziosi feedback nello sviluppo successivo. In collaborazione con il management, abbiamo effettuato questa operazione anche online con le nostre filiali. Infine, ma non meno importante, in occasione di diverse fiere è stata presentata ai nostri clienti anche la versione demo dell'interfaccia utente.