1. |
  2. Settore
  3. |
  4. Industria farmaceutica – Industria chimica
Pharmaceutical / chemical industry

Industria chimica e farmaceutica

I settori chimico e farmaceutico devono far fronte ad una termoregolazione ottimizzata alle specifiche applicazioni di componenti di impianto, reattori, contenitori a doppia parete, estrusori e altri sistemi complessi. Si tratta di attività non di rado basate su costose soluzioni speciali, tra cui impianti a vapore. Ma non deve essere per forza così: le nostre soluzioni dedicate ai settori chimico e farmaceutico si possono adattare al vostro specifico campo di applicazione. La nostra gamma standard include apparecchi con protezione anti-esplosione e comprende inoltre criteri quali valori di precisione della regolazione inconsueti, sbalzi repentini di temperatura o il controllo di rampa.

Industria chimica:
 termostati di processo per temperature da -20°C a 350°C

L’industria chimica produce sostanze per altri settori quali l’industria delle materie plastiche, alimentare, automobilistica, edilizia, ecc. In un contesto più ampio si può affermare che rientrano in quello chimico tutti i settori industriali che trasformano materie prime naturali e producono materie prime sintetiche. Rientrano dunque in questa categoria sostanze organiche e chimiche nonché fertilizzanti, materie plastiche, prodotti farmaceutici ma anche colle, gelatine, coloranti, detergenti.

Grande è la varietà delle materie prime prodotte e altrettanto lo è la diversità dei processi produttivi nell’industria chimica.

Le operazioni di base di norma si articolano come segue:

  • Separazione
  • Unione
  • Frazionamento
  • Agglomerazione e trasmissione del calore

La trasformazione delle sostanze può avvenire tramite reazioni chimiche, trasformazione fisica di sostanze o trasformazione di un elemento chimico in un altro. Da parte nostra supportiamo queste operazioni altamente complesse con un controllo di temperatura preciso dato da un fluido termovettore quale acqua o olio. All’interno del reattore devono essere date condizioni di reazione favorevoli in termini di flusso e termodinamica che consentano di attuare una trasformazione ottimale delle sostanze. La miscela prodotta per reazione richiede raffreddamento e/o distensione per poter essere utilizzata nelle fasi di lavorazione successive.

I processi di termoregolazione necessari all’industria chimica spesso richiedono costosi sistemi speciali. Come alternativa a queste soluzioni speciali Tool-Temp propone termoregolatori affermati sul mercato, ossia termostati di processo sviluppati per numerose applicazioni del settore di costruzione macchine e impianti adattabili a questo tipo di lavorazioni, a costi ridotti.

Il range di temperatura più richiesto è compreso tra +20°C e + 350°C, e per questa fascia Tool-Temp propone soluzioni standard adattate allo specifico campo di impiego. La nostra gamma standard include apparecchi con protezione anti-esplosione e comprende inoltre criteri quali valori di precisione della regolazione inconsueti, sbalzi repentini di temperatura o il controllo di rampa. I termoregolatori sono una valida alternativa agli impianti a vapore complessi e costosi. La nostra ampia gamma di apparecchi per riscaldamento e raffreddamento offre soluzioni nell’ambito dello sviluppo di processo, mini impianti e scale-up, per la produzione di piccoli lotti per giungere ai grandi impianti con fabbisogno di potenza di riscaldamento di diverse centinaia di kW.

Industria farmaceutica:
Termostati di processo per temperature da -20°C a +240°C

I processi produttivi dell’industria farmaceutica prevedono operazioni quali estrazione, produzione, preparazione e riempimento nonché confezionamento ed etichettatura dei prodotti. Per tutti questi processi valgono direttive e prescrizioni molto severe. Che si tratti di controllo della temperatura su contenitori a doppia parete, miscelatori o reattori, per il processo di confezionamento o il successivo lavaggio, Tool-Temp offre apparecchi di regolazione e termostati di processo realizzati su misura. Realizziamo apparecchi che soddisfano requisiti quali la protezione contro gli spruzzi d’acqua, versioni interamente in acciaio inox come anche collegamenti di interfacce a una postazione di comando centrale. Per la termoregolazione di contenitori a doppia parete e reattori abbiamo creato una linea di apparecchi dedicati, che regolano temperature da -25°C a +240°C direttamente a partire dal prodotto. Gli apparecchi sono dimensionati per garantire la maggior sicurezza di processo possibile, e sono dotati di regolatore di pressione per evitare di danneggiare il contenitore nonché di un segnalatore digitale di portata. A fronte di sistemi produttivi tanto complessi, per noi il monitoraggio della temperatura di mandata e ritorno è sottinteso.

Soluzioni speciali e apparecchi personalizzati convenienti grazie alla produzione di serie efficiente
In quanto fabbricante di serie per i settori più diversi produciamo a magazzino. Così facendo offriamo ai nostri clienti il vantaggio di una pronta disponibilità dei termostati di processo. Gli apparecchi realizzati in base a specifiche esigenze del cliente vengono integrati nelle produzioni di serie e sono pertanto prodotti a costi ottimizzati e in tempi brevi.

Siamo a vostra completa disposizione per effettuare il dimensionamento tecnico del termostato di processo.

Industria farmaceutica - Industria chimica: - il nostro know-how sul controllo di temperatura con termostati di processo

Che si tratti di pastiglie per il mal di testa, compresse per la gola o sciroppo per la tosse, la termoregolazione precisa influisce comunque sui parametri qualitativi, che riguardano ad esempio la stabilità chimica e fisica del farmaco e la distribuzione uniforme del principio attivo nonché il rilascio controllato nel paziente in un determinato periodo di tempo. Avere il controllo della temperatura in produzione e documentarlo di fronte alle autorità è un presupposto fondamentale per l’approvazione di ciascun lotto.

Che si tratti di reazioni chimiche o di miscelare più componenti, in gran parte dei casi è in gioco un processo esotermico o endotermico, fatto che rende l’apporto o la dissipazione di calore uno dei principali elementi di controllo nella produzione chimica. In tale contesto, la regolazione fine può costituire un vantaggio decisivo rispetto alla concorrenza.

I noti fondamenti teorici alla base della termoregolazione delle reazioni, miscele, estrazioni e cristallizzazione sono la termodinamica e la cinetica. Tuttavia nessun chimico è al sicuro dalle sorprese della prassi, tanto da essere ben lieto di poter contare sul supporto di esperti di termoregolazione.

Sono molti gli aspetti che hanno un ruolo fondamentale nella scelta del sistema di termoregolazione adeguato. Siamo a disposizione per fornirvi consulenza e discutere con voi della soluzione di riscaldamento e raffreddamento ideale. In funzione della massima temperatura operativa, della potenza di raffreddamento necessaria, delle dimensioni del carico elettrico o della portata, sono disponibili diverse soluzioni di regolazione.

La nostra vasta gamma di prodotti spazia da

  • Termoregolatori ad acqua / Temperatura sino a 90°C max. / Potenza di riscaldamento 9 – 96 kW
  • Termoregolatori ad acqua pressurizzata / Temperatura sino a 160°C max. / Potenza di riscaldamento 9 – 48 kW
  • Termoregolatori a olio / Temperatura sino a 360°C max. / Potenza di riscaldamento 8 – 144 kW

Per la termoregolazione di reattori e contenitori a doppia parete abbiamo sviluppato un’apposita serie di prodotti che nella versione standard soddisfa tutti i requisiti di tali applicazioni.

La serie comprende tre taglie:

  • TT-407 Z / Potenza di riscaldamento 8 kW / Contenuto del reattore sino a 50 litri
  • TT-409 Z / Potenza di riscaldamento 24 kW  /  Contenuto del reattore 50 – 150 litri
  • TT-410 X / Potenza di riscaldamento 48 kW / Contenuto del reattore   50 – 400 litri

Questa serie di apparecchi di riscaldamento e raffreddamento copre un range di temperatura da -20 °C a +240 °C utilizzando un fluido termovettore.
Gli apparecchi sono dotati di due scambiatori di calore indipendenti per poter regolare l’ampio campo di temperatura, Per poter raggiungere una temperatura di -20 °C il raffreddamento 2 deve essere operato con una soluzione ad alta concentrazione salina.

Ampi dispositivi di sicurezza – Monitoraggio della pressione
Gli apparecchi sono dotati di tre manometri che monitorano la pressione della pompa, la rete dell’aria compressa e l’aria compressa nell’apparecchio. L’aria compressa è regolabile tramite l’apposita valvola di limitazione di pressione. Questa regolazione unitamente a un consumo controllato dell’aria compressa consentono di ridurre il consumo energetico. Il display permette di controllare l’aria compressa, facilitando la regolazione fine.

Ampi dispositivi di sicurezza – Monitoraggio della temperatura
Il regolatore digitale MP-988 opera con tre ingressi per sensore. Uno dei sensori regola la temperatura del fluido, prendendo come riferimento la temperatura del prodotto nel contenitore o la temperatura dell’olio all’interno del serbatoio. Il monitoraggio della differenza di temperatura tra questo e un punto di misurazione in mandata impedisce il surriscaldamento della superficie del prodotto.

Ampi dispositivi di sicurezza – Regolazione della pressione di mandata
Per evitare di danneggiare il doppio mantello o il reattore è possibile regolare la pressione di mandata. La velocità della pompa si regola comodamente sull’inverter, mentre la pressione di temperatura è leggibile sul manometro.

Contatta i nostri esperti farmaceutici e chimici

Chi siamo