Tool-Temp AG partner ad alte prestazioni di Stüdli Plast AG

Tool-Temp AG ha parlato con Ardit Kamberi, Direttore Tecnico di Stüdli Plast AG, del controllo della temperatura degli stampi a iniezione, delle sfide nel processo produttivo e degli sviluppi nell'industria delle materie plastiche.

Stüdli Plast AG, con sede a Romanshorn, in Svizzera, supporta i clienti industriali nella realizzazione di innovazioni tecnicamente sofisticate in vari settori sin dalla sua fondazione nel 1954. Decenni di tradizione e di esperienza in un'ampia gamma di progetti fanno di Stüdli Plast un partner innovativo ed efficiente per tutte le esigenze legate allo stampaggio a iniezione di materie plastiche. Con la filiale Grischa Plast AG è stata creata una rete di distribuzione ancora più forte, che offre ai clienti notevoli vantaggi. Le unità di controllo della temperatura di Tool-Temp AG sono utilizzate in tutta la produzione di parti in plastica. Un gran numero di unità è già in uso quotidiano.

Tool-Temp AG annovera Stüdli Plast AG tra i suoi stimati clienti da molti anni. Quattro unità TT-142 N ad acqua pressurizzata sono ora in uso quotidiano e recentemente è stata messa in funzione un'unità di raffreddamento TT-54'500 con una capacità di raffreddamento di 54 kW.

1. Che cosa viene temperato esattamente da Stüdli Plast?

Vengono temperati pezzi di plastica stampati a iniezione di peso compreso tra 3 e 3000 grammi. L’intervallo di temperatura da coprire è compreso tra 140 °C e 220 °C. Oltre alla funzione di riscaldamento, anche il raffreddamento gioca un ruolo decisivo, in modo da poter fornire e mantenere una temperatura costante di 10 °C al processo di produzione. Questo risultato si ottiene con l’unità di raffreddamento Tool-Temp TT-54’500.

Unità di controllo della temperatura dell'acqua pressurizzata Tool-Temp TT-142 N in uso presso Stüdli Plast AG.

2. Qual è la sfida nella produzione di parti in plastica?

I requisiti dei clienti sono sempre più severi. Oltre alla funzione, anche l'aspetto è sempre più importante. Trasformare il granulato in un prodotto finito che soddisfi le specifiche del cliente è una sfida importante. Ciò richiede che le apparecchiature periferiche, come le unità di controllo della temperatura, funzionino in modo affidabile. Solo così è possibile rispettare le strette finestre di processo.

 

3. Come si è sviluppata l'industria della plastica dalla vostra fondazione nel 1954?

L'industria delle materie plastiche, come molti altri settori, è diventata molto più veloce grazie alla globalizzazione. Dal disegno 3D al prodotto finito passano solo poche settimane. Gli strumenti digitali consentono una visualizzazione quasi perfetta dei problemi che potrebbero verificarsi nel processo reale. Ciò significa che tali problemi possono essere contrastati già nella fase di costruzione dello stampo. La sostenibilità dell'uso parsimonioso delle risorse si è sviluppata in modo significativo negli ultimi anni.

 

4. In che modo i dispositivi Tool-Temp semplificano il vostro processo produttivo?

Grazie al controller integrato e alla potente uscita della pompa, gli apparecchi Tool-Temp sono facili da usare, affidabili e molto robusti. Questo garantisce la sicurezza dei nostri prodotti.

 

5. Siamo molto grati per i nostri buoni rapporti commerciali di lunga data. Cosa vi ha portato a Tool-Temp anni fa?

La collaborazione flessibile e orientata agli obiettivi ci ha portato a Tool-Temp. A ciò si aggiunge la vicinanza al sito. Tool-Temp è sempre stato un partner forte per Stüdli Plast, anche in situazioni in cui la velocità è fondamentale.

Unità di raffreddamento Tool-Temp TT-54'500.