Farmaceutica e chimica

Termostati di processo nell'industria farmaceutica

Nei settori farmaceutico e chimico dovete confrontarvi con il controllo della temperatura ottimizzato per l'applicazione di componenti di sistema, reattori, contenitori a doppia parete, estrusori e sistemi simili complessi. Questi compiti vengono spesso risolti con progetti speciali costosi come i sistemi a vapore. Non deve essere così. Le nostre soluzioni per l'industria farmaceutica e chimica possono essere adattate alla vostra specifica area di applicazione. Nella nostra gamma standard sono inclusi dispositivi con protezione contro le esplosioni, che mantengono un'eccezionale precisione di controllo, rapidi sbalzi di temperatura o controllo della rampa.

Termostati di processo da -20°C a 350°C


L’industria chimica produce prodotti chimici per altri settori dell’economia come l’industria della plastica, l’industria alimentare, l’industria automobilistica, l’industria dei materiali da costruzione, ecc. In senso lato appartengono all'industria chimica tutte le industrie che si occupano esclusivamente della trasformazione di materie prime naturali e della produzione di materie prime sintetiche. Rientrano in questa categoria le materie prime e i prodotti chimici inorganici e organici, nonché i fertilizzanti, le materie plastiche, i prodotti farmaceutici e anche merci come adesivi, gelatina, coloranti e detergenti.

Per quanto diverse siano le materie prime prodotte, altrettanto diversi sono i processi produttivi nell’industria chimica.

In generale si possono suddividere nelle seguenti operazioni fondamentali:

  • Separato
  • Unire
  • Tagliare
  • Agglomerato e trasmissione del calore

Le trasformazioni delle sostanze possono avvenire attraverso reazioni chimiche, trasformazione fisica di sostanze o conversione di un elemento chimico in un altro. Supportiamo operazioni altamente complesse con un controllo preciso della temperatura utilizzando un mezzo di trasferimento del calore liquido come acqua o olio. Nel reattore devono essere create condizioni di reazione favorevoli dal punto di vista del flusso e della termodinamica per generare una conversione ottimale dei materiali. La miscela dei prodotti di reazione richiede un raffreddamento e/o un rilassamento adeguati in modo che possa essere utilizzata per ulteriori fasi di lavorazione.

I compiti di controllo della temperatura nell'industria chimica vengono spesso risolti con progetti speciali complessi. In alternativa a queste soluzioni speciali molto costose, Tool-Temp offre apparecchi di controllo della temperatura affermati, ovvero termostati di processo, che sono stati sviluppati per molte applicazioni nell'ingegneria meccanica e impiantistica e possono essere adattati a questi compiti in modo economicamente vantaggioso.

L'intervallo di temperatura più comunemente richiesto è compreso tra -20°C e +350°C. Per tutta questa gamma di prestazioni, Tool-Temp offre soluzioni standard che possono essere adattate allo specifico campo di applicazione. Nel programma standard Tool-Temp sono inclusi dispositivi con protezione contro le esplosioni, che mantengono un'eccezionale precisione di controllo, rapidi sbalzi di temperatura e la possibilità di controllo della rampa. I dispositivi di controllo della temperatura rappresentano un'alternativa ai costosi e complessi sistemi a vapore. La nostra ampia gamma di prodotti di dispositivi di riscaldamento e raffreddamento offre soluzioni per lo sviluppo di processi, mini-impianti, scale-up, produzione su piccola scala fino a sistemi di grandi dimensioni con diversi 100 kW di potenza di riscaldamento richiesta.

Termostati di processo da -20°C a +240°C


I processi produttivi per la produzione di prodotti farmaceutici comprendono l'estrazione, la produzione, la preparazione e il riempimento, nonché il confezionamento e l'etichettatura dei prodotti. Tutti questi processi devono rispettare linee guida e regolamenti rigorosi. Che si tratti del controllo della temperatura di contenitori a doppia parete, miscelatori e reattori, del processo di confezionamento o della successiva pulizia, Tool-Temp vi fornisce dispositivi di controllo e termostati di processo su misura. Realizziamo requisiti come la protezione dagli spruzzi d'acqua, costruzioni interamente in acciaio inossidabile e collegamenti di interfaccia con un centro di controllo centrale. Abbiamo realizzato una linea di apparecchiature specificatamente per il controllo della temperatura di contenitori e reattori a doppia parete. Questo regola i range di temperatura da -25°C a +240°C direttamente dal prodotto fabbricato. I dispositivi sono progettati per la massima sicurezza di processo possibile. Hanno la regolazione della pressione per non danneggiare i contenitori, oltre a un display digitale del flusso. Il monitoraggio della temperatura di mandata e di ritorno è per noi una cosa ovvia in questi impegnativi processi di produzione.

Soluzioni speciali economiche e dispositivi specifici per il cliente grazie all'efficiente produzione in serie
In qualità di produttore di serie per un'ampia varietà di settori, produciamo in stock. Offriamo quindi ai nostri clienti il ​​vantaggio di una rapida disponibilità di consegna dei termostati di processo. I dispositivi specifici del cliente vengono integrati nelle serie di produzione in corso e possono quindi essere prodotti in modo molto ottimizzato in termini di costi e con tempi di consegna rapidi.

Saremo lieti di assistervi nella progettazione tecnica del termostato di processo appropriato.

Industria farmaceutica - industria chimica - la nostra conoscenza del controllo della temperatura con termostati di processo

Che si tratti di una compressa per il mal di testa, di un confetto per il mal di gola o di uno sciroppo per la tosse, il controllo preciso della temperatura si riflette nei parametri di qualità. Ciò vale ad esempio per la stabilità chimico-fisica del medicamento, nonché per la distribuzione uniforme del principio attivo e il suo rilascio controllato nel paziente per un determinato periodo di tempo. Avere sotto controllo il controllo della temperatura nella produzione e poterlo dimostrare alle autorità in qualsiasi momento costituisce un prerequisito essenziale per il rilascio di ogni lotto.

Che si tratti di una reazione chimica o di una miscela di più componenti, quasi sempre si tratta di un processo esotermico o endotermico. Ciò rende l’apporto o la rimozione di calore l’elemento di controllo più importante per la produzione chimica. La messa a punto in questo ambito può rappresentare un vantaggio competitivo decisivo.

Il controllo della temperatura di reazioni, miscele, estrazioni o cristallizzazioni si basa sui ben noti principi teorici della termodinamica e della cinetica. Tuttavia, nella pratica, nessun chimico è immune alle sorprese ed è per questo che spesso è felice di ricevere supporto da esperti esperti di controllo della temperatura.

Molti componenti svolgono un ruolo nella scelta del giusto sistema di controllo della temperatura. Saremo lieti di consigliarvi e discutere con voi la soluzione ideale di riscaldamento e raffreddamento. A seconda della temperatura massima di esercizio, della capacità di raffreddamento richiesta, delle dimensioni dell'utenza o della portata, sono disponibili diverse soluzioni di controllo della temperatura.

Il nostro ampio portafoglio spazia da:

  • Dispositivi di controllo della temperatura dell'acqua / temperatura massima 90°C / potenza termica 9 – 96 kW
  • Termoregolatori ad acqua pressurizzata / temperatura massima 160°C / potenza termica 9 – 48 kW
  • Dispositivi di controllo della temperatura dell'olio / temperatura massima 360°C / potenza termica 8 – 144 kW

Specificamente per il controllo della temperatura di reattori e contenitori a doppia parete è stata sviluppata una serie di modelli, la cui versione standard copre ampiamente tutti i requisiti che queste applicazioni comportano.

La serie di modelli comprende tre dimensioni:

  • TT-407 Z / potenza di riscaldamento 8 kW / capacità reattore fino a 50 litri
  • TT-409 Z / potenza di riscaldamento 24 kW / capacità reattore 50 – 150 litri
  • TT-410 X / potenza di riscaldamento 48 kW / capacità reattore 50 – 400 Liter

Con questi dispositivi di riscaldamento e raffreddamento è possibile coprire l'intervallo di temperatura da -20°C a +240°C utilizzando il fluido termovettore come mezzo di circolazione. I dispositivi dispongono di due scambiatori di calore indipendenti per poter regolare questo ampio intervallo di temperature. Per raggiungere temperature nell'ordine di -20°C, il raffreddamento 2 deve essere azionato con salamoia.

Funzionalità di sicurezza complete: monitoraggio della pressione
I dispositivi sono dotati di tre manometri che monitorano la pressione della pompa, la rete dell'aria compressa e l'aria compressa nel dispositivo. L'aria compressa nell'apparecchio può essere regolata tramite una valvola riduttrice di pressione. Il consumo energetico viene ridotto attraverso la regolazione e il consumo controllato di aria compressa. Il display consente di controllare l'aria compressa e facilita la regolazione.

Funzionalità di sicurezza complete: monitoraggio della temperatura
Il controller digitale MP-988 funziona con tre ingressi sensore. Un sensore viene utilizzato per controllare la temperatura media. Prende come punto di riferimento la temperatura del prodotto nel contenitore o la temperatura dell'olio nel serbatoio dell'apparecchio. Il monitoraggio della differenza di temperatura tra questo e un punto di misurazione nel flusso impedisce il surriscaldamento della superficie del prodotto.

Funzionalità di sicurezza complete – regolazione della pressione di alimentazione
Per non danneggiare la doppia camicia o il reattore, la pressione di alimentazione può essere regolata. La velocità della pompa può essere facilmente regolata sul convertitore di frequenza e la pressione del flusso può essere letta sul manometro anteriore.