Uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo

L'anno scorso, Tool-Temp ha presentato in varie fiere internazionali la linea di prodotti MATIC: una serie intelligente e intelligente di dispositivi di controllo della temperatura che soddisfano tutti i requisiti degli ambienti di produzione automatizzati.

Il nostro intero team di sviluppo, guidato da Jonas Asprion, Chief Technology Officer (CTO), ha svolto un ottimo lavoro. In questa intervista offriamo l'opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo. Roger Loriol e GianAndrea Müller sono due delle nostre menti creative dietro la linea di prodotti MATIC. Parlano delle sfide tecniche e del processo di sviluppo della linea di prodotti MATIC e forniscono informazioni sul lavoro impegnato dei nostri dipendenti di sviluppo, che lavorano giorno dopo giorno per ottenere il massimo dalla tecnologia di controllo della temperatura.

Roger Loriol è responsabile dello sviluppo dell’interfaccia utente (UI) della nuova serie MATIC dal 2022 e si occupa intensamente anche dell’esperienza utente (UX). Oltre alla programmazione in sé, si occupa anche del concetto operativo che ne sta alla base.
GianAndrea Müller si occupa del controllo delle unità di termoregolazione da quando è entrato in azienda. Questo include una comprensione fisica fondamentale del funzionamento di tutti i tipi di apparecchiature. Questa è la base per lo sviluppo della logica di funzionamento e degli algoritmi di controllo per la nuova linea MATIC e per l’effettiva implementazione sul controllore IRIS.

Cosa sono esattamente l'interfaccia utente (UI) e l'esperienza utente (UX)? Che influenza hanno sull'usabilità del dispositivo?
Roger Loriol: UI significa “interfaccia utente” in tedesco. La UI è l'interfaccia attraverso la quale l'utente interagisce con una macchina o un sito web. Per quanto riguarda i nostri dispositivi, in precedenza si trattava dell'intera porta del quadro elettrico con il controller e tutti gli interruttori e le lampade. Ora è presente un touchscreen attraverso il quale è possibile controllare tutte le funzioni del dispositivo. UX può essere tradotto come “esperienza utente” in tedesco. UX si riferisce alla totalità delle impressioni che un utente sperimenta quando interagisce con un prodotto. L’interfaccia utente gioca un ruolo cruciale qui. Il design UX mira a rendere l'esperienza dell'utente quanto più positiva, efficiente e soddisfacente possibile.

 

Abbiamo sempre ricevuto feedback positivi sul funzionamento dei nostri dispositivi: semplice e senza complicazioni. Abbiamo voluto mantenere questo obiettivo con il nuovo controller IRIS della linea MATIC. Ecco perché durante lo sviluppo dell'interfaccia utente abbiamo sempre prestato attenzione al funzionamento semplice e intuitivo per rendere l'UX positiva.

Com'è stato il processo di sviluppo dell'interfaccia utente?
Roger Loriol: Abbiamo iniziato intervistando alcuni clienti di lunga data. Durante le interviste sono emerse interessanti opportunità per colmare le lacune aperte con le funzionalità esistenti. I clienti hanno risposto estremamente positivamente a questa esperienza.

Nella seconda fase abbiamo sviluppato le basi per la nuova interfaccia utente. Da ciò sono nate molte idee su come rendere facili da usare le funzionalità estese dei dispositivi MATIC e del nuovo controller.

Come è stata testata l'usabilità/usabilità dell'interfaccia utente?
Roger Loriol: Dopo aver completato la fase di progettazione, abbiamo presentato una prima versione dell'interfaccia utente a diverse persone testatrici e abbiamo incorporato i loro preziosi feedback nello sviluppo successivo. In collaborazione con il management, abbiamo effettuato questa operazione anche online con le nostre filiali. Infine, ma non meno importante, in occasione di diverse fiere è stata presentata ai nostri clienti anche la versione demo dell'interfaccia utente.

 

 

Due esempi dell’interfaccia utente del nuovo controllore

In cosa differisce il nuovo controller IRIS dai nostri modelli precedenti?
GianAndrea Müller: La differenza principale sta nell'intelligenza centralizzata. Ciò significa che tutte le informazioni del sensore confluiscono insieme e vengono combinate. Anche il convertitore di frequenza installato di serie nei modelli MATIC è completamente integrato nel nostro sistema di controllo. Questo ci permette di monitorare continuamente il dispositivo e regolarlo meglio. Poiché l'intero controllore è modulare e dispone di riserve di potenza di calcolo, siamo preparati per eventuali nuove esigenze che potrebbero sorgere in futuro.

 

Cosa è servito per raggiungere questo obiettivo?
GianAndrea Müller: Dal punto di vista della tecnologia di controllo, avevamo bisogno innanzitutto di una chiara comprensione dei nostri dispositivi. Per fare ciò, ho derivato la logica operativa odierna dai nostri schemi elettrici, creato schemi fluidici per tutti i dispositivi della serie MATIC e definito una campagna di misurazione completa, che siamo stati in grado di implementare con il supporto attivo di Jonas Asprion (CTO) e della produzione. Da questi dati di misurazione e dalle relazioni fisiche, abbiamo creato un modello di simulazione matematica dei nostri dispositivi e dei possibili consumatori. Questo “gemello digitale” ora ci consente di testare diverse condizioni operative in pochi secondi, cosa che altrimenti richiederebbe giorni e settimane con una configurazione di prova.

Roger Loriol e GianAndrea Müller brainstorming
GianAndrea e Jonas Meier davanti al primo allestimento di prova per MATIC