Tool-Temp AG ha parlato con Eugen Vigini, amministratore delegato, e Luis Gil, direttore di fonderia, sul controllo della temperatura degli utensili di colata. Sono state discusse anche le sfide del processo produttivo e gli sviluppi del settore.
Tool-Temp AG ha parlato con Eugen Vigini, amministratore delegato, e Luis Gil, direttore di fonderia, sul controllo della temperatura degli utensili di colata. Sono state discusse anche le sfide del processo produttivo e gli sviluppi del settore.
Sidrag AG è nota come fornitore esperto di piccole e medie serie in Svizzera. Con sede a Baar, in Svizzera, da molti anni produce con successo componenti pressofusi in alluminio, magnesio e leghe di zinco da un’unica fonte. Nel 1998, la gamma è stata ampliata per includere il poliedrico materiale magnesio. Per questo successo pionieristico, Sidrag AG ha ricevuto il premio per l’innovazione dal Cantone di Zugo. Sidrag AG si distingue per l’eccellente qualità, la flessibilità, i brevi tempi di risposta e le consegne just-in-time. Inoltre, l’azienda si occupa dell’intera implementazione della catena del valore per i componenti in questione.
L’esperto fornitore Sidrag AG è uno degli apprezzati clienti di Tool-Temp da oltre 25 anni. Oltre 13 unità di controllo della temperatura sono utilizzate quotidianamente nella fonderia di pressofusione. “Semplici, senza problemi, facili da usare, le unità sono integrate in modo ottimale nel processo di produzione”, afferma Luis Guil, Foundry Manager di Sidrag AG.
I dispositivi Tool-Temp ottimizzano e stabilizzano il processo di produzione per i settori industriali più importanti di Sidrag, come la tecnologia medica, la tecnologia di misurazione, l’ottica, l’industria delle forniture per l’edilizia, la tecnologia dei sensori e i settori elettrico ed elettronico. Negli ultimi anni si è assistito a uno sviluppo estremamente positivo nel settore delle costruzioni leggere, dell’ottica e della tecnologia medica.
La mega o gigacasting – la produzione di parti pressofuse sovradimensionate – sta diventando sempre più importante nell’industria automobilistica, soprattutto nella costruzione delle carrozzerie. Tuttavia, questo non riguarda Sidrag, che è specializzata nella produzione di piccole e medie serie al di fuori del settore automobilistico altamente competitivo. L’attenzione si concentra sullo sviluppo e sull’ottimizzazione della cella di colata classica. Durante l’intero processo di colata, l’apparecchiatura è collegata in rete con dispositivi periferici, con conseguente aumento dell’automazione. Ciò aumenta sostanzialmente la produttività, riduce i costi e crea un grado di indipendenza del personale superiore del 30%, in modo che il tempo liberato possa essere utilizzato altrove. Un altro vantaggio di un maggior grado di automazione è rappresentato da processi produttivi più coerenti, con tempi di ciclo ottimizzati, meno scarti e quindi un elevato standard qualitativo.
Sidrag AG utilizza stampi di pressofusione molto piccoli con dimensioni da 200 x 200 x 200 mm a 800 x 800 x 800 mm. Vengono prodotti pezzi con pesi da 3 – 4 g fino a max. 3 – 4 kg. Le unità sono utilizzate per la tempra di inserti di stampi, telai di stampi, guide e ugelli.
La sfida e la competenza principale di Sidrag è l’enorme conoscenza del processo di fusione e della lavorazione di alluminio, zinco e magnesio. Sidrag è particolarmente impegnata nella produzione di componenti in magnesio, poiché il magnesio liquido, con una temperatura di fusione di 650 °C, si indurisce due volte più velocemente dell’alluminio e richiede quindi una portata elevata. Per ottenere un controllo stabile della temperatura e una buona dissipazione del calore, è essenziale avere temperature dello stampo più elevate e canali dello stampo più grandi possibile per ottimizzare il flusso. Per questo motivo, otto unità di controllo della temperatura dell’olio a 2 circuiti di Tool-Temp sono utilizzate su diverse macchine di pressofusione. Di diverse generazioni di dispositivi, i modelli TT-370/2, TT-380/2 e TT-388/2 offrono le massime prestazioni a temperature continue comprese tra 240 e 280 °C. Le unità a 2 circuiti, potenti e di alta qualità, garantiscono un controllo stabile della temperatura e un funzionamento continuo senza problemi, anche nelle difficili condizioni quotidiane, soprattutto nell’industria della pressofusione. La facilità di applicazione delle unità e la loro usabilità sono apprezzate dai dipendenti. Le apparecchiature, dotate di interruttori orari su richiesta del cliente, oltre a varie altre caratteristiche aggiuntive, assicurano una facilità d’uso ancora maggiore. Grazie all’avvio autonomo e preprogrammato dell’unità, il processo di riscaldamento è già completo all’inizio del turno.
Tool-Temp offre soluzioni personalizzate per ottimizzare i processi produttivi. In particolare, per l’applicazione del magnesio di Sid-rag, cinque unità di controllo della temperatura TT-168 E/PHE sono state modificate per il funzionamento con oli diatermici. In questo caso, solo gli ugelli e le singole guide vengono raffreddati tra i 20 e i 40 °C. A causa delle elevate temperature di fusione del magnesio (620 – 640 °C), è necessaria una capacità di raffreddamento molto elevata per dissipare il calore.
Tool-Temp supporta i propri clienti con servizi completi da un unico fornitore. Anche Sidrag AG è molto soddisfatta dei servizi offerti, che soddisfano pienamente le sue aspettative. Particolarmente importanti sono i brevi tempi di consegna, la disponibilità permanente dei pezzi di ricambio con tempi rapidi di smontaggio, nonché i tempi di risposta rapidi con supporto personalizzato e proposte di soluzioni.
“La posizione geografica dell’azienda, i contatti altamente competenti che sono a nostra disposizione ogni volta che ne abbiamo bisogno, sia nei reparti di vendita che in quelli di assistenza e ricambi, sono stati determinanti per il nostro rapporto di lunga data con i clienti fornitori, che continua tuttora. L’alta qualità dei materiali e l’esperienza con le attrezzature Tool-Temp sono impareggiabili”, ha concluso Luis Gil.
Contattare ora
Come possiamo aiutarvi?