L'uso di convertitori di frequenza (VFD) per il controllo delle pompe è il nuovo standard nella nostra linea di prodotti per il controllo della temperatura «MATIC» e consente prestazioni delle pompe basate sulla domanda.
Ma cosa significa questo in pratica e quali vantaggi offre nelle operazioni quotidiane dei clienti?
Il nostro team tecnico ha le risposte!
Qual è la funzione di un azionamento a frequenza variabile in un'unità di controllo della temperatura?
L'azionamento a frequenza variabile controlla la velocità della pompa trasformando la frequenza di rete in frequenze variabili. Il nostro innovativo sistema di controllo IRIS apre scenari di utilizzo completamente nuovi integrando pienamente il VFD nell'algoritmo di controllo della temperatura. In modalità ECO, il sistema di controllo può ora azionare automaticamente l'unità al punto di funzionamento ottimale. In alternativa, sono possibili un controllo preciso del flusso o impostazioni dirette della potenza della pompa. L'utente può anche configurare una pressione massima. Il segreto di tutto questo è che la pompa non funziona costantemente a pieno carico, ma alla frequenza richiesta per una specifica applicazione. Quando la capacità di riscaldamento o raffreddamento richiesta è bassa, la velocità può essere ridotta; quando è necessaria una capacità di riscaldamento o raffreddamento elevata, la velocità della pompa viene aumentata fino alla velocità operativa ottimale.
Quali sono i vantaggi concreti per il cliente?
I vantaggi principali sono i seguenti:
Esistono applicazioni tipiche in cui i convertitori di frequenza sono particolarmente vantaggiosi?
Sì, ovunque si svolgano processi dinamici. Temperature variabili, portate variabili o capacità di riscaldamento e raffreddamento fluttuanti... è qui che l'azionamento a frequenza variabile dimostra tutto il suo potenziale.
Ma anche nei processi “più semplici”, l'azionamento a frequenza variabile è vantaggioso. Si pensi al riscaldamento rapido a piena potenza, seguito dal mantenimento della temperatura a risparmio energetico con potenza della pompa ridotta.
Il vantaggio principale si concretizza ogni volta che le pompe sono “troppo potenti” per situazioni specifiche. Ciò accade spesso poiché la pratica ingegneristica standard implica che le pompe siano sempre dimensionate con margini di sicurezza per i picchi di domanda.
Le applicazioni tipiche includono la lavorazione della plastica, della gomma e la pressofusione, nonché soluzioni specializzate nell'industria farmaceutica o alimentare.
I convertitori di frequenza sono di serie su tutte le unità Tool-Temp?
Tutte le unità della nostra linea di prodotti «MATIC» sono dotate di serie della più recente tecnologia di azionamento a frequenza variabile. Le prestazioni della pompa in base alla domanda sono garantite dall'azionamento a frequenza variabile completamente integrato nel nostro innovativo sistema di controllo IRIS.
Le unità di controllo della temperatura della linea di prodotti «CLASSIC» non includono VFD. Queste unità di controllo della temperatura convenzionali soddisfano in modo affidabile molte applicazioni standard. Per i processi più esigenti, le unità di controllo della temperatura della linea di prodotti «MATIC» con azionamenti a frequenza variabile offrono chiari vantaggi in termini di efficienza, precisione di controllo e flessibilità.
Cosa consigliate ai clienti che non sono sicuri se investire in un'unità di controllo della temperatura CLASSIC o MATIC per il loro processo di produzione?
Consigliamo di discutere in dettaglio i requisiti specifici con i nostri esperti di vendita, preferibilmente durante un incontro di consulenza. La scelta tra un'unità della linea di prodotti «CLASSIC» o «MATIC» dipende in larga misura dal processo di produzione, dalle condizioni in loco, dai requisiti di controllo e dalla flessibilità desiderata. Insieme al cliente, possiamo trovare rapidamente la soluzione più adatta ed economica per un controllo della temperatura stabile e preciso, un'elevata efficienza energetica e una sicurezza di produzione affidabile.
Contattare ora
Come possiamo aiutarvi?