La nuova linea di apparecchiature MATIC: il controllo della temperatura reso semplice

Con le serie MATIC e CLASSIC, l’azienda svizzera Tool-Temp AG modernizza la sua attuale gamma di termoregolatori in termini di funzionalità e design. Con il lancio sul mercato della nuova serie MATIC, Tool-Temp AG, con sede a Sulgen, risponde all’Industria 4.0,significa che non ci sono “quasi” limiti al controllo della temperatura. La serie CLASSIC, il classico collaudato in una nuova veste, si distingue per la sua durabilità ed è la soluzione ideale quando la gamma di compiti dell’unità di termoregolazione si limitata alla sua funzione principale, il controllo del fluido circolante.

Le nuove unità di controllo temperatura della serie MATIC soddisfano tutti i requisiti degli ambienti di produzione automatizzati. L’intera linea di prodotti MATIC è dotata del nuovo controllo IRIS sviluppato da Tool-Temp ed è espandibile modularmente. Il controllore IRIS offre l’intero spettro di connettività, dalle classiche interfacce digitali e analogiche a tutte le comuni interfacce seriali e fieldbus e ai più recenti protocolli di rete industriali (Profinet, EtherNet/IP).

Il display touch screen di facile utilizzo

Le unità di termoregolazione MATIC puntano sull’efficienza energetica. Ogni unità è dotata di una tecnologia inverter all’avanguardia per l’azionamento della pompa, che consente di risparmiare automaticamente energia in modalità eco. Il controllo intelligente e predittivo della temperatura evita il riscaldamento e il raffreddamento non necessari. Naturalmente, i collaudati riscaldatori immersi nel vettore termico sono ancora in uso, garantendo un’efficienza del 100%. In breve: MATIC riduce al minimo sia il fabbisogno energetico dei processi di termoregolazione sia i tempi di inattività.

Serge Koller, direttore operativo, è convinto della linea di unità MATIC e spiega: “Gli utenti possono contare su un nuovo controllo sviluppato in casa Tool-Temp, con un display touchscreen di facile utilizzo e un design più moderno. Il controllo IRIS informa, segnala e ottimizza continuamente il funzionamento dell’unità di termoregolazione. Inoltre, l’estrazione del cavo può essere fissata sia sul lato anteriore che su quello posteriore dell’unità, offrendo all’utente vantaggi nel funzionamento. In futuro, il cliente potrà anche decidere la classe di protezione dell’alloggiamento (IP44 o IP54). Infine, ma non meno importante, il cliente potrà risparmiare energia e denaro grazie al nuovo convertitore di frequenza integrato”.

Unità di controllo della temperatura della serie MATIC

Le unità di controllo della temperatura Tool-Temps sono utilizzate con successo in un’ampia gamma di settori da più di 50 anni. Gli stampi e gli utensili possono essere portati alla temperatura desiderata grazie alle unità di controllo della temperatura. Inoltre, assicurano un equilibrio termico stabile durante l’intero processo di produzione, che ritarda il danneggiamento prematuro degli stampi o degli utensili, aumentandone significativamente la durata. Le unità di termoregolazione di Tool-Temp combinano un approccio economico, un monitoraggio permanente e intelligente con la risoluzione dei problemi, nonché un controllo predittivo e adattato durante l’intero processo di termoregolazione.