I dispositivi di temperizzazione Tool-Temp garantiscono il piacere del cioccolato svizzero

Tool-Temp AG ha parlato con il signor Robin Auer, responsabile marketing di Chocolat Stella Bernrain, in rispetto alla produzione di cioccolato – dalla raccolta delle fave di cacao al controllo cruciale della temperatura del cioccolato, nonché sugli sviluppi e le innovazioni nella produzione del cioccolato.

Il produttore svizzero di cioccolato di alta qualità, Chocolat Stella Bernrain, realizza specialità di cioccolato di alta qualità per clienti aziendali in tutto il mondo. In questo processo, vengono utilizzati i dispositivi di temperizzazione Tool-Temp, che semplificano il processo di produzione e contribuiscono a migliorare la qualità del prodotto. Fondata nel 1932, Chocolat Stella Bern-rain con sede a Kreuzlingen e Giubiasco, in Svizzera, attribuisce grande importanza alla sostenibilità sia nell’approvvigionamento delle materie prime che nella produzione e si impegna a offrire vere specialità di cioccolato svizzero di qualità.

 

1. Come si è evoluta Chocolat Stella Bernrain in oltre 90 anni di attività?

Chocolat Bernrain AG è stata fondata nel 1932 come manifattura e gradualmente trasformata in un’azienda produttrice industriale. Nel 1980, Chocolat Stella SA con sede a Giubiasco è stata acquisita da Chocolat Bernrain AG. Da allora, le aziende lavorano insieme sotto il nome di Chocolat Stella Bernrain. Dal 2007, l’azienda è gestita da Monica Müller, della terza generazione della famiglia proprietaria. Sotto la sua guida, nel 2013 è stata costruita una nuova fabbrica a Giubiasco e nel 2021 è stata realizzata un’espansione a Kreuzlingen, raddoppiando così l’area di produzione esistente. Oggi l’azienda impiega circa 200 persone in entrambi i siti.

2. In quali settori la gamma di prodotti è cambiata nel tempo e quali innovativi prodotti di cioccolato offrite oggi?

L’azienda è iniziata con pochi prodotti di cioccolato e ha costantemente ampliato la gamma nel corso del tempo. Stella Bernrain ha dimostrato continuamente la sua capacità innovativa. Già nel 1991 l’azienda si è impegnata per una produzione sostenibile e ha introdotto sul mercato i primi cioccolatini biologici e equosolidali. Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi cioccolatini vegani, che continuano ad avere successo sul mercato. Attualmente sono particolarmente richieste soluzioni di imballaggio sostenibile. In questo contesto, ad esempio, Chocolat Bernrain offre pellicole compostabili. Inoltre, si sta cercando di ridurre il materiale d’imballaggio, confezionando i prodotti tradizionalmente con doppio strato in un unico strato. Il materiale d’imballaggio a base di carta utilizzato a questo scopo offre le stesse proprietà di tenuta indispensabili dei prodotti tradizionali.

 

3. Perché il rispetto della temperatura ottimale del cioccolato è cruciale per il prodotto finale?

Il rispetto della temperatura ottimale è estremamente importante nella produzione del cioccolato. Ciò può influenzare la consistenza, il lustro e il sapore del prodotto finito. Grazie al controllo preciso della temperatura, è possibile garantire che il cioccolato abbia la consistenza perfetta e un giusto lustro. Inoltre, la temperatura corretta aiuta il cioccolato a sviluppare tutti i suoi aromi, rendendolo davvero delizioso. In breve, il controllo della temperatura è cruciale per produrre il miglior cioccolato possibile che tutti ameranno gustare.

 

4. Qual è l’importanza dei dispositivi di temperizzazione Tool-Temp per le vostre operazioni quotidiane o per i requisiti di qualità dei vostri prodotti?

Utilizziamo i dispositivi di temperizzazione per riscaldare una parte delle nostre conche e per fondere blocchi di massa di cacao. In questo processo, un controllo preciso della temperatura, come descritto, è molto importante per garantire l’alta qualità dei nostri prodotti.

Produzione di tavolette di cioccolato presso la Chocolat Bernrain AG.

Produzione di cioccolato presso la Chocolat Bernrain AG.

5. Quanto tempo ci vuole approssimativamente, dalla raccolta del cacao alla realizzazione di un cioccolatino che arriva al cliente?

Dalla raccolta del cacao alla realizzazione di un cioccolato che arriva al cliente, possono passare quasi un anno. La raccolta del cacao avviene due volte l’anno. Dopo la raccolta, possono passare diverse settimane o mesi prima che il cacao arrivi in fabbrica per essere trasformato, a seconda delle modalità di trasporto e della domanda. La produzione effettiva di cioccolato dura tra le 24 e le 72 ore, a seconda di quanto tempo il cioccolato viene conchiato. Il processo finale di colata in tavolette o praline è molto breve, poiché possiamo versare oltre 1.500 kg di cioccolato all’ora in tavolette di cioccolato.

 

6. Quante ore al giorno sono in funzione i dispositivi di temperizzazione Tool-Temp?

I dispositivi per le conche sono in funzione 24 ore su 24. Il dispositivo di temperizzazione per il fonditore si spegne automaticamente alla fine di un ordine. Questo è stato molto facile da implementare, poiché i dispositivi hanno una funzione di avvio/arresto remoto.

 

7. C’è altro che vorreste aggiungere riguardo alla vostra esperienza con i dispositivi di temperizzazione Tool-Temp?

“Siamo molto soddisfatti dei dispositivi. Il servizio clienti è eccellente e otteniamo sempre risposte molto dettagliate alle nostre domande. In caso di riparazione, un tecnico interviene rapidamente in loco”, ha dichiarato il signor Roger Näf, responsabile tecnico, riguardo all’utilizzo dei dispositivi di temperizzazione Tool-Temp nella vostra produzione.